Ultimo video sul canale

mercoledì 30 marzo 2016

Polpette di riso e quinoa

Come vi avevo promesso ieri sera, oggi vi scrivo la ricetta per preparare delle buonissime polpette vegan




In realtà, mi era avanzato del riso e della quinoa che avevo preparato qualche sera prima e non sapendo come finirli ho voluto provare a unirli ad altri ingredienti ed il risultato è stato fantastico!



Ingredienti

100 gr di riso integrale
100 gr di quinoa mista
50 gr di zucca
1 scatola da 200 gr di fagioli cannellini
alcune foglie di scarola
mezzo cucchiaino di curcuma
semi di papavero q. b.
semi di lino q.b.
olio extravergine d'oliva q. b.



Preparazione

Io avevo già la quinoa ed il riso pronti, ma se dovete preparare tutto mettete a cuocere il riso per 40 minuti circa e la quinoa per una ventina di minuti, dopodichè lasciate raffreddare.
Nel frattempo, lessate anche la zucca e la scarola poi, appena pronte, lasciate raffreddare anch'esse.
Una volta che si saranno intiepidite, con un minipimer frullate la zucca e la scarola. Aggiungete anche i fagioli e frullate nuovamente tutto insieme.
Ora versate il composto formato da zucca, scarola e fagioli in una ciotola dove avrete posto il riso e la quinoa e amalgamate bene il tutto. 
Aggiungete anche la curcuma e mescolate nuovamente.
A questo punto, iniziate a formare delle palline o dei mini burger e adagiateli su una teglia che avrete ricoperto con della carta forno.
Su ogni polpetta mettete alcuni semi di papavero o semi di lino e un goccio d'olio poi infornate per 30 minuti circa, fin quando non saranno belle dorate.



Le mie polpette di riso e quinoa non avevano una forma perfetta, ma erano buonissime. Se volete fare le cose in modo impeccabile potete anche utilizzare degli stampini per aiutarvi.


Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo