Ultimo video sul canale

martedì 19 aprile 2016

Crostata di farro con marmellata di fragole

Sono veramente indietrissimo con i post sul blog, ma ho talmente tante cose da fare che non riesco mai a trovare un attimo di tempo :(

Comunque oggi eccomi qui, ho cercato di ritagliarmi una mezz'oretta per poter scrivervi questa ricetta davvero squisita, la crostata di farro con marmellata di fragole! Provatela a fare subito, anzi subitissimo perchè resterete senza parole! 

Il sapore è proprio quello di una classica crostata e per come la faremo noi ovviamente è anche leggera!

Eccovi la foto della crostata pronta! A me si è leggermente, ma proprio leggermente bruciacchiata quindi state attenti, in base al vostro forno, a regolarvi con i tempi. Io l'ho tenuta meno di 15 minuti nel fornetto ventilato.



Ingredienti

300 gr farina di farro
50 gr farina integrale
90 gr zucchero di canna integrale
100 gr olio di girasole (o mais o riso)
latte d'avena q. b. (o altro latte vegetale)
buccia grattugiata di 1 limone bio
1 bustina di lievito cremor tartaro
1 pizzico di sale
marmellata di fragole bio q. b. (o altro tipo di marmellata)



Preparazione

In una ciotola capiente versate le farine, lo zucchero, il lievito, l'olio, il sale e la buccia grattugiata del limone ( tutti gli ingredienti tranne il latte :D ). Mescolate bene il tutto poi iniziate pian piano ad aggiungere il latte. Mi raccomando aggiungetene poco per volta e mescolate, in modo da non creare un impasto troppo liquido, ma che abbia la consistenza di una pasta frolla. Appena l'impasto sarà lavorabile continuate a impastarlo con le mani e creata una pallina, come nella foto qui sotto.


Avvolgete l'impasto con della carta forno e tenetelo in frigo per una mezz'oretta poi, dopo averlo lavorato nuovamente per 2 o 3 minuti, stendetelo direttamente in uno stampo (ricoperto con della carta forno), lasciandone un pò da parte per creare le classiche striscette in superficie. 
Ricoprite la base ottenuta con della marmellata (io ho utilizzato quella di fragole, ma potete utilizzare qualsiasi marmellata) e, dopo aver formato delle striscette con l'impasto messo da parte, andate a posizionarle sulla crostata. 
Infornate a 180° per 15 minuti circa (come vi ho detto prima dipende molto dal vostro forno, quindi state attenti durante la cottura) e la vostra crostata di farro con marmellata di fragole è pronta!



Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo