Ultimo video sul canale

mercoledì 18 maggio 2016

Insalata di sorgo

Oggi vi posto una ricetta semplicissima: l'insalata di sorgo!

Probabilmente molti di voi non avranno mai sentito nominare questo cereale perchè, infatti, è poco diffuso, almeno dalle mie parti. Per trovarlo sono dovuta arrivare nelle marche :D se mi seguite su facebook avrete visto quando ho postato la foto dei miei acquisti alla coop di San Benedetto del Tronto.

Il sorgo contiene molte fibre, una modesta quantità di proteine e lipidi e molti carboidrati, ma può essere utilizzato tranquillamente dai celiaci in quanto è privo di glutine. Tra le altre proprietà di questo buonissimo cereale vi sono le vitamine, il ferro, il potassio e il calcio.

Ma andiamo a vedere ora la ricetta, perfetta da preparare in anticipo e da portare come pranzo al lavoro, all'università o dove più vi piace!

insalata

Ingredienti

(Per una persona)

80 gr di sorgo
1 zucchina
olive verdi o nere q. b.
noci pecan q. b.
olio extra vergine di oliva



Preparazione

Mettete il sorgo in ammollo per 1 o 2 ore. 
Trascorso questo tempo, sciacquatelo e versatelo in una pentola in cui avrete messo a bollire dell'acqua. Salate se preferite (io di solito uso il sale integrale, ma in questo caso nel condimento ci sono già le olive e quindi lo evito) e lasciate cuocere. Sulla mia confezione c'è scritto che deve cuocere per 30 minuti, ma io dopo 15 minuti l'ho scolato, perchè era già ben cotto. 
Nel frattempo tagliate la zucchina a cubetti e fatela cuocere in forno per 15-20 minuti.
Appena il sorgo sarà pronto, scolatelo bene e mettetelo in un piatto a raffreddare. Condite poi con i cubetti di zucchina, le olive e le noci. Versate un filo di olio, mescolate bene tutto e la vostra insalata di sorgo è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo