Ultimo video sul canale

domenica 12 giugno 2016

Tortina crudista con burro di anacardi

Ciao a tutti!

Finalmente riesco a postarvi la ricetta dell'ultimo dolce che ho preparato qualche giorno fa:

una Tortina crudista con burro di anacardi!



Avevo dei datteri freschi da ultimare prima della scadenza e allora ho deciso di inventarmi questo dolce che è facilissimo da preparare, l'unica cosa "scocciante" è fare il burro di anacardi perchè dovrete stare minimo mezz'ora a frullarli! Altrimenti comprate quello già pronto e fate prima, anche se costa un pochino e mi raccomando se lo trovate prendete quello in cui l'unico ingrediente sono gli anacardi! Senza conservanti, oli o altro ancora!


Ingredienti

  • 8 datteri 
  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di anacardi
  • scaglie di cocco q. b.
  • gocce di cioccolato fondente q. b.


Preparazione 

Per prima cosa tritate grossolanamente le nocciole in un robot da cucina resistente. Aggiungete poi i datteri (io ho utilizzato quelli freschi, ma se usate quelli secchi fateli prima ammorbidire in un pò d'acqua per una quindicina di minuti) e continuate a frullare tutto fin quando vedrete che si formerà un composto abbastanza compatto e lavorabile.
Adesso versate il tutto in uno stampo (io ho utilizzato una teglia da forno in alluminio di dimensione media (quelle usa e getta che trovate nei supermercati) e aiutandovi con le mani formate uno strato sottile ma non troppo con il composto di nocciole e datteri. Ponete la teglia in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate il burro di anacardi. Mettete gli anacardi, che avrete fatto ammorbidire per 2 ore circa, in un frullatore resistente e frullate. Questo è il passaggio più complesso come vi dicevo prima, perché ci vorrà un pò di tempo affinché si formi una cremina densa. Io ci ho messo circa mezz'ora, senza contare le varie pause fatte per evitare di surriscaldare il frullatore. Comunque, non vi aspettate che esca una crema tipo la "nutella" per capirci, uscirà infatti molto burrosa, ma comunque spalmabile!

Riprendete a questo punto la teglia dal frigo e andate a spalmare, sopra lo strato di nocciole e datteri, uno strato di burro di anacardi (come vedete nella foto sopra). 
Cospargete il tutto con una spolverata di scaglie di cocco e una manciata di gocce di cioccolato. Riponete in frigo e fate solidificare il tutto prima di mangiare la vostra Tortina crudista con burro di anacardi!


Se provate a farla ovviamente fatemi sapere se vi è piaciuta!

Crema di Anacardi
100% vegetale e biologica
Voto medio su 1 recensioni: Mediocre
€ 9.98

1 commento:

  1. Yummy, it sounds delicious, thx for sharing. Would you like to follow each other on GFC? Please let me know in a comment on my blog and I'll follow you back.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo