Ultimo video sul canale

mercoledì 20 luglio 2016

Torta d'avena al cacao con cremor tartaro

In questi giorni in cui è arrivato un pò di fresco finalmente mi è tornata la voglia di cucinare :D

Ho deciso così di preparare una torta di avena al cacao utilizzando il cremor tartaro!

Ecco la foto della torta che ho preparato

cremor tartaro

Come sempre, è una ricetta semplicissima da realizzare, buona e soprattutto sana!

Ingredienti

  • 150 gr farina integrale
  • 150 gr farina d'avena integrale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 50 gr cacao amaro
  • 50 gr zucchero di canna integrale
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • gocce di cioccolato fondente q. b.
  • latte d'avena q. b. (o altro latte vegetale)
  • scaglie di cocco q. b. (per decorare)

Preparazione

Mettete in un contenitore capiente le farine, lo zucchero, il cacao, l'olio e mescolate. Io ho utilizzato solo 50 gr di zucchero, ma se lo preferite più dolce che amaro aggiungetene almeno altri 50 gr.
Aggiungete il cremor tartaro, mescolate, poi iniziate a versare un pò di latte vegetale fin quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza. 
Unite una manciata di gocce di cioccolato fondente e mescolate nuovamente.



Ora ricoprite uno stampo con della carta forno e versateci l'impasto ottenuto. Io purtroppo non avevo la carta forno e sono stata costretta ad oliare il fondo e i lati dello stampo per evitare che il dolce si attaccasse.


Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno. Appena pronta, lasciate raffreddare, poi ponete la torta d'avena al cacao su un piatto e spolverate sopra delle scaglie di cocco.


Nessun commento:

Posta un commento

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo