Ultimo video sul canale

sabato 10 dicembre 2016

Ciambella di Natale


Ciambella di Natale


Buongiorno ragazzi!

Qualche giorno fa ho voluto sperimentare in cucina, come sempre.

E unendo ingredienti che avevo in casa ho realizzato questa ciambella di Natale, chiamata così semplicemente perchè le ho dato la forma di albero di natale, ma ovviamente potete farla come volete.

Prima di mettervi le ricette mi affido al parere del mio ragazzo e di suo padre, oltre che al mio. Comunque, stavolta, mentre a loro è piaciuta molto a me un pò meno. Visti però i loro commenti positivi ho deciso di mettervela lo stesso, poi decidete voi se provare o meno :D




Ingredienti

  • 200 gr farina integrale
  • 150 gr farina di riso
  • 150 gr zucchero di canna integrale
  • 4 cucchiaini di cacao in polvere
  • 90 ml olio di semi di girasole
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 vasetto di yogurt di soia al naturale
  • mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon
  • 250 ml di latte vegetale
  • 5/6 pezzettini di cioccolato fondente

Preparazione

All'interno di una ciotola capiente versate le farine e lo zucchero e mescolate.

Aggiungete il cacao, la vaniglia e il lievito. Dopo aver mescolato il tutto, unite l'olio di semi di girasole, lo yogurt e iniziate ad amalgamare.

Infine, aggiungete il latte, poco alla volta, e amalgamate bene fino ad ottenere un composto soffice. 

Versate l'impasto in uno stampo (io ho utilizzato uno stampo in silicone, altrimenti l'avrei prima ricoperto con della carta forno) e infornate per 40 minuti circa a 180°. Verso la fine della cottura aggiungete sopra i pezzettini di cioccolato fondente e lasciateli sciogliere nel forno poi con un cucchiaio andrete a spalmarlo su tutta la superficie.

Ovviamente state sempre attenti, perchè in base al forno che utilizzate, i minuti di cottura potrebbero diminuire o aumentare.

Per decorare io ho utilizzato dei cereali di riso soffiato al cioccolato, ma sono assolutamente facoltativi.






6 commenti:

  1. Ma che meraviglia sei bravissima! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare passa da me!
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao 😊 grazie mille 😊 sono passata da te e mi sono iscritta anch'io 😙

      Elimina
  2. Che brava che sei!
    Deve essere ottima!
    Nuova iscritta!
    Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Buonaa!! :O
    da adesso ti seguo anche qui! se vuoi questo è il mio blog http://sogni-cosmetici.blogspot.it/
    Ciao cara!

    RispondiElimina

Commentando con un account Blogger o Google+ viene inserito il link al proprio profilo